Aja Aja Italian Fan Sub FIGHTING!

Le Buone maniere della Corea

« Older   Newer »
  Share  
Makino*94*
view post Posted on 11/10/2011, 06:01




Le buone maniere nascono dal prendersi cura degli altri. Non solo fanno sentir meglio gli altri, ma fanno anche sì che gli altri abbiano l'impressione che la loro vita sia più dignitosa. Il “Centro di istruzione sulle buone maniere” (안양시 예절교육관), che si trova ad Anyang nella regione Kyŏnggi-do, da quando ha iniziato i corsi nel 2000 è diventato una delle principali scuole di etichetta della Corea. Offre una varietà di programmi, dalle buone maniere tradizionali ai riti del passaggio alla maggiore età, dal modo di comportarsi nella vita di tutti i giorni alle istruzioni per i genitori.

manners1

La parola sino-coreana per “buone maniere”, yejŏl (예절 禮節), si riferisce a un'attitudine mentale che serve da standard per un comportamento appropriato. I coreani del passato consideravano questo insieme di usanze una virtù fondamentale indispensabile per condurre una vita dignitosa.

Pensavano, infatti, che una persona dovesse sempre studiare e lottare per fare la cosa giusta. In altre parole, solo coloro che continuano a lottare per imparare possono mettere in ordine la loro mente, e le buone maniere esprimono una mente e uno spirito ben ordinati.

Nella società moderna è naturale che molti giovani non si sentano a loro agio con le usanze tradizionali. In effetti, nella società febbrile e agitata di oggi, le buone maniere coreane richiedono una formalità eccessiva e le sue regole sembrano essere molto restrittive.

Tuttavia è innegabile che le buone maniere aiutano a rendere più generosa la gente, a migliorare la qualità della vita, a formare desiderabili relazioni umane e a promuovere l'affidabilità fra i membri della società, oltre ad aiutare a mantenere l'ordine sociale. A questo proposito, la maggior parte dei coreani dalla mezza età in poi prendono ancora sul serio le buone maniere tradizionali e credono fermamente che l'insegnamento dei modi di comportamento appropriati sia molto importante.

Con un gruppo di insegnanti altamente qualificati e con attrezzature più che adeguate, il “Centro di istruzione sulle buone maniere” di Anyang (sito Web in coreano e giapponese: ye.anyang.go.kr) tiene un gran numero di corsi per l'insegnamento del corretto comportamento in casa e in società. Offre anche corsi per stranieri sulle buone maniere e sull'etichetta coreana tradizionale.

manners2

La scuola, fondata dalla città di Anyang, si trova nella residenza ufficiale del sindaco della città e il governo di Anyang ha affidato il funzionamento della scuola a un istituto locale di ricerca sulle scienze sociali. Nel periodo di tempo trascorso dalla sua apertura (aprile 2000), il Centro si è distinto come un'importante scuola di istruzione sul corretto comportamento. Il suo successo è da attribuirsi agli alti ideali che hanno sostenuto la sua creazione e al responso entusiasta della comunità ai suoi vari programmi.

L'obiettivo della scuola è quello di educare i giovani alle buone maniere, senza trascurare le conoscenze adatte per trattare con la società internazionale, dando importanza a una buona disposizione d'animo e all'etica. Vengono insegnati i modi di praticare la cultura tradizionale, oltre alla capacità di vivere in armonia con la comunità.

Per creare l'ambiente più adatto per l'istruzione, il Centro è fornito di un gran numero di materiali, fra cui costumi cerimoniali per vari riti e per il matrimonio, tutto quanto è necessario per la cerimonia del tè e quanto veniva usato quotidianamente dai coreani in passato. A tutti gli studenti viene fornito un vestito tradizionale coreano (hanbok 한복 韓服) che devono indossare durante la loro permanenza nella scuola.

Istruttori esperti nelle usanze tradizionali e in vari riti tengono lezioni agli studenti dal lunedì al sabato. La scuola è aperta ai giovani, ai capi delle organizzazioni femminili, ai residenti locali e agli stranieri.

Una lezione sul modo appropriato di legare
i lacci al fondo dei pantaloni tradizionali

I programmi della scuola propongono istruzioni sulle buone maniere per adulti, corsi sulla cerimonia del tè, un corso per fidanzati, un corso per ragazzi, corsi sui riti e sulle cerimonie tradizionali di matrimonio, e corsi di addestramento per insegnanti e per stranieri.

Il programma di istruzioni sulle buone maniere per adulti consiste di due corsi, uno generico e uno di approfondimento. Il corso generico di 12 settimane, con 24 ore di lezione, illustra la definizione e i principi delle “buone maniere”, la cerimonia di matrimonio tradizionale, come si indossa nel modo più appropriato il vestito coreano tradizionale, come si sta in piedi, si cammina, ci si siede e ci si inchina, oltre alle usanze e alle tradizioni delle situazioni in cui ci si imbatte ogni giorno.

Il corso di approfondimento offre un addestramento pratico sugli usi e costumi delle varie stagioni, sui riti del passaggio alla maggiore età, su come si imbandisce la tavola, sulle usanze per i funerali, sui riti ancestrali e sulla cerimonia per il raggiungimento dell'età adulta. La maggior parte dei genitori che hanno seguito questi corsi affermano di aver ottenuto tutte le informazioni necessarie per poter insegnare le buone maniere tradizionali ai propri figli.

Il corso di 24 settimane, con 48 ore di lezione, sulla cerimonia del tè fornisce istruzioni sulla storia del tè, sulle varietà e sugli ingredienti del tè, sulla cerimonia del tè, sul tè cinese e su come si deve preparare. Comprende visite a una fabbrica di teiere e a una piantagione di tè. Grazie a questo corso i partecipanti ottengono una profonda conoscenza sul tè e sull'etichetta ad esso correlata.

Donne che seguono i corsi sulla cerimonia del tè

Il corso di 13 settimane, con 26 ore di lezione, per le coppie di fidanzati offre lezioni su come si deve indossare il vestito tradizionale coreano, sull'educazione sessuale, sulla cerimonia del tè, su come si imbandisce la tavola e sui servizi funebri e su quelli in commemorazione degli antenati. Vengono anche impartite lezioni su come si dispongono i fiori, su come si impacchettano i regali, sulle procedure matrimoniali e sulla preparazione al matrimonio. Il corso intende fornire alle coppie che si preparano al matrimonio le conoscenze pratiche e la saggezza necessaria per una felice vita matrimoniale.

Il corso per i ragazzi si focalizza sull'insegnamento dell'etichetta di base per le situazioni quotidiane, oltre che sulla corretta attitudine mentale e sul giusto modo di comportarsi. Gli studenti prendono parte a dimostrazioni della cerimonia del tè e viene anche insegnato loro come si devono comportare a tavola, come si devono inchinare quando indossano il vestito coreano tradizionale e quando, invece, sono vestiti all'occidentale, oltre ai modi corretti di telefonare e di fare visita.

Il Centro tiene cerimonie per il raggiungimento della maggiore età per gli studenti che compiono 20 anni e per i loro genitori. La cerimonia per il raggiungimento della maggiore età, o kwallye (관례 冠禮 letteralmente “cerimonia del cappello”), si tiene per aiutare i giovani partecipanti a rendersi conto che sono diventati adulti fisicamente e mentalmente e che sono quindi membri responsabili della società, la quale si aspetta che essi parlino e si comportino nel modo appropriato.

La cerimonia del raggiungimento della maggiore età

Un altro dei programmi notevoli della scuola è il corso della cerimonia matrimoniale coreana tradizionale. Il corso fornisce istruzioni su tutte le formalità del rito matrimoniale che, non solo unisce in matrimonio un uomo e una donna, ma onora anche i loro antenati, rendendo così pubblica la continuazione della linea familiare.

La scuola offre anche un corso di cultura tradizionale coreana per stranieri. Seguendo questo corso i partecipanti possono fare esperienza diretta dell'etichetta e della cultura coreana di base, come ad esempio indossare vestiti coreani, partecipare alla cerimonia del tè e preparare i dolci tradizionali coreani.

Grazie ai diversi programmi, alla fine di dicembre del 2004 ben 16.314 persone avevano partecipato ai corsi. Il corso per ragazzi è stato il più seguito, con 11.882 studenti che l'hanno completato.

www.corea.it


Le Buone maniere della Corea

Questa breve panoramica delle abitudini e del buon comportamento secondo l'etichetta del “paese del calmo mattino” ci fa capire quanto poco ancora conosciamo del modo di vivere di una popolazione come quella coreana.

I coreani tradizionalmente si siedono, mangiano e dormono sul pavimento. Per questo motivo ci si toglie sempre le scarpe quando si entra in una casa coreana. I piedi nudi possono essere offensivi per le persone anziane, cosicché è meglio indossare calzini o calze quando si fa visita alle famiglie.

In Corea non c'è l'usanza di “pagare alla romana”: i visitatori devono essere preparati a essere ospitati o a ospitare. I coreani di solito preparano grandi quantità di cibarie quando invitano degli ospiti. È il loro modo di dare il benvenuto.

Tossire o soffiarsi il naso di fronte ad altri è, per i coreani, un comportamento da maleducati. D'altra parte fare dei rutti è perfettamente accettabile.

I coreani tendono a parlare ad alta voce nei luoghi pubblici, anche se questa abitudine sta gradualmente cambiando oggigiorno.

A tavola con uomini e donne assieme, ancora oggi spesso gli uomini vengono serviti per primi ed è cosa comune vedere le donne che servono gli uomini.

I coreani non esprimono facilmente quello che provano. Quando incontrano delle persone, alcuni possono fare un lieve cenno della testa o inchinarsi e darsi la mano. Dar la mano alle donne non è una cosa naturale. Molti coreani sono dapprima piuttosto riservati, ma poi si comportano in modo molto amichevole, specialmente con gli stranieri.

In luoghi affollati come i grandi magazzini e i negozi di alimentari, molti coreani spingono da dietro. Non c'è da offendersi: vogliono solo andare avanti!

Gli stranieri sono spesso sorpresi nel vedere uomini, specialmente giovani, che camminano per strada con le braccia sulle spalle l'un dell'altro, e donne che camminano la mano nella mano. Toccare gli amici intimi mentre si cammina è perfettamente accettabile in Corea. Al contrario, manifestazioni pubbliche di affetto fra i due sessi, come baciarsi in pubblico, sono giudicate sconvenienti.
 
Top
0 replies since 11/10/2011, 06:01   180 views
  Share