Aja Aja Italian Fan Sub FIGHTING!

Kimchi

« Older   Newer »
  Share  
Makino*94*
view post Posted on 2/6/2011, 08:20




Kimchi

image

Ingredienti:
Zenzero grattugiato 5 cm
Peperoncino rosso fresco 2 cucchiai
Cavolo cinese 1 grosso
Sale grosso 1/2 tazza
Pepe di caienna 1/2 cucchiaino
Cipollotti 5
Aglio 2 spicchi
Zucchero 1 cucchiaio
Acqua fredda 2,5 cucchiai

Preparazione:
Tagliate il cavolo a metà e rompete le foglie a grossi pezzi. In una grossa ciotola create un letto di foglie e salatele leggermente. Continuate cosi fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con uno strato di sale. Coprite la ciotola con una fondina capovolta in modo da farla aderire più possibile. Ponetevi sopra dei pesi e lasciate la ciotola in un luogo fresco per 5 giorni.

Levate i pesi dalla fondina, eliminate il liquido formatosi e risciacquate sotto acqua corrente. Strizzate le foglie ed unite al cavolo il pepe, i cipollotti, l'aglio, lo zenzero, lo zucchero ed il peperoncino. Mescolate bene il tutto e ponete il cavolo in un grosso barattolo sterilizzato. Copritelo con l'acqua e sigillate. Conservate in frigo per almeno 4 giorni prima di servire.

Dato che la ricetta originale prevede 9 giorni di preparazione, vi posto anche la ricetta di quello istantaneo, anche se personalmente preferisco il sapore di quello tradizionale.

Kimchi istantaneo:

Ingredienti:
Cavoli cinesi: 450 g
Sale: 5 cucchiai da tavola
Cipolla fresca tritata: 2 cucchiai da tavola
Aglio tritato: 1 cucchiaio da tavola
Zenzero tritato: ½ cucchiaio da tavola
Paprica piccante in polvere: ¼ di tazza
Salsa di soia: 1 cucchiaio da tavola
Zucchero: 2 cucchiai da tavola
Gamberetti salati tritati (disponibili nei negozi di alimentari coreani): 1 cucchiaio da tavola
Semi di sesamo tostati: 1 cucchiaino da the
Olio di sesamo: ½ cucchiaino da the

Preparazione:
Staccare una per una le foglie del cavolo e lavarle bene. Spruzzarvi il sale in modo uniforme e metterle da parte per 30 minuti.
Tritare fini i gamberetti salati, le cipolle fresche, l'aglio e lo zenzero.
Lavare le foglie di cavolo salate e scolarle bene. Strapparle a mano nel senso della lunghezza nelle dimensioni appropriate.
Mettere tutti i condimenti in una ciotola. Mischiarli bene a mano, usando guanti di gomma. Aggiungere le foglie strappate e mischiarle bene assieme al condimento. Trasferire in una ciotola da portata.

Curiosità:
Il kimchi cominciò ad essere preparato in Corea da tempi immemorabili, forse anche 3.000 anni fa. All’inizio però, era semplicemente condito con sale, senza le spezie. Fu Kimchi in Coreasolo a partire dal XII secolo che le spezie vennero aggiunte ed i peperoncini giunsero in Corea solo nel XVII secolo (dato che i peperoncini sono originari delle Americhe). Perciò, il kimchi coreano cominciò ad essere piccante solo cinquecento anni fa ed il kimchi moderno, come lo conosciamo oggi fatto col cavolo cinese, cominciò ad essere prodotto dal XIX secolo.

Benefici del kimchi per la salute
Il kimchi coreano viene considerato uno dei cibi più salutari al mondo. Il kimchi contiene una gran quantità di vitamina C, calcio e lattobacilli che aiutano a mantenere in forma in sistema digerente. Il kimchi contiene inoltre sostanze antibiotiche, che aiutano a prevenire le infezioni
.
 
Top
sagwa~
view post Posted on 16/6/2011, 21:42




mmm mi chiedo che sapore abbia ... io ho mangiato il cavolo solo una volta e stavo per vomitare, però essendo questo cavolo cinese magari ha un sapore diverso, o magari con tutto il piccante e il fermentare che c'è non sa da cavolo ...bho sarei curdiosa di assaggiarlo perchè guardando loro che lo magiano avidamente sembra davvero buono...
 
Top
1 replies since 2/6/2011, 08:20   251 views
  Share